TURNI ESTATE 2019

Dal 09 luglio al 23 luglio

ETÀ

Nati dal 01/01/03 al 31/12/04

VOLI AEREI

BARDONECCHIA

2° turno

Olbia (per tutti i provenienti dalla Sardegna)

Catania

Bari

INIZIATIVE E ATTIVITÀ COMUNI:
LE PROPOSTE 2019

LA LOCALITÀ

Vera e propria perla delle alpi occidentali, sede delle Olimpiadi Invernali Torino 2006, il Villaggio Olimpico di Bardonecchia ospiterà il nuovo Soggiorno dedicato agli amanti della montagna. Una vacanza di qualità in un contesto territoriale, storico e ambientale davvero senza eguali!

Bardonecchia, comune olimpico immerso in un contesto alpino particolarmente suggestivo e affascinante a pochi chilometri dal confine di Stato con la Francia, ospiterà per la prima volta il Soggiorno montano e il Summer Camp di Eni. Il Comune è situato a 1.312 metri s.l.m., in una vasta conca in cui convergono quattro valli disposte a ventaglio: le valli di Rochemolles, del Frejus, della Rho e di Melezet, che, con la Valle Stretta, si apre al centro di un grande anfiteatro di cime elevate che superano i 3.000 metri inoltrandosi poi attraverso avventurosi sentieri nel territorio francese.

Il paesaggio naturale di Bardonecchia è senza dubbio conosciuto per le risorse sportive e ricreative che offre in estate e in inverno, ma anche per le numerose possibilità di trekking, passeggiate, ciclo escursioni e attività adrenaliniche che sempre più attirano giovani e famiglie in tutti i periodi dell’anno.

Bardonecchia e le sue valli offrono un’infinità di alternative per chi ama camminare e andare in mountain bike: sentieri, mulattiere e strade militari dai fondovalle alle cime delle montagne, dai 1300 ai 3500 metri di quota, lungo itinerari esposti al sole e passeggiate tra i boschi di abeti dove è possibile raggiungere le cime più note dell’Alta Val di Susa: la Guglia Rossa, la Val Fredda, le Tre Croci, il ghiacciaio del Sommeiller, il monte Tabor e la cima del Pierre Menue con possibilità di piacevoli soste nei rifugi alpini e presso i numerosi alpeggi in quota.

LA STRUTTURA

In questo contesto è situato il Villaggio Olimpico, Hotel 3 stelle che ospiterà i nuovi progetti della proposta in “alta quota” di Eni con il Soggiorno Montano, il Campo Avventura e il Summer Camp. Il Villaggio Olimpico, completamente rinnovato in occasione dell’evento olimpico di Torino 2006, è una location ricca di spazi interni ed esterni, impianti sportivi e aree relax ed è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale come luogo privilegiato per l’organizzazione di eventi sportivi, meeting aziendali e Soggiorni ricreativi per minori.

Le palazzine che compongono il villaggio, dotate di camere ampie e numerose da 3, 4 e 5 posti prive di letti a castello ma che dispongono di arredi confortevoli e di servizi privati, circondano un teatro attrezzato da 400 posti, una discoteca da 350 posti, sale giochi, palestra area relax con piscina, sale didattiche per la formazione e le attività di animazione. All’esterno il Villaggio offre campi polivalenti di calcio, basket e pallavolo. Completano l’offerta l’ampia dotazione di spazi attrezzati per gli sport outdoor (come l’Adventure Park e il Climbing) e indoor (come i consueti sport di squadra, il nuoto e l’arrampicata).

Il territorio di Bardonecchia è inoltre ricco di risorse per attività strutturate di golf, equitazione, skating e per la pratica del pattinaggio. Bardonecchia è dunque un vero e proprio centro polifunzionale vocato allo sport e all’escursionismo, che ha saputo trasformare le sue risorse turistiche in preziose possibilità di arricchimento e di crescita, di allenamento professionale e per il tempo libero, che per tali ragioni ospita gruppi di amatori, appassionati escursionisti e professionisti in molte discipline sportive.

Non perdere l’opportunità di vivere un’esperienza di vacanza in un luogo che ha fatto la storia dello sport ospitando le Olimpiadi invernali di Torino 2006! Scegli di avventurarti tra i sentieri e le vallate di un territorio ricco di storia, fascino e mistero!

ENGLISH ACADEMY CORSO DI LINGUA INGLESE

Favorire lo sviluppo delle competenze linguistiche e la socializzazione  di chi partecipa ad una esperienza di vacanza al mare o in montagna sono i principali obiettivi delle iniziative progettate per i Summer Camp di Cesenatico e di Bardonecchia.

L’attenzione rivolta alla programmazione dell’attività parte dalla scelta di specifiche metodologie utilizzate per la didattica e arriva fino alla progettazione degli spazi e dei tempi dedicati allo studio, in un contesto, qual è appunto
il Soggiorno, che vuole essere sì di apprendimento ma anche di svago e pertanto si incentra su una categoria di straordinarietà rispetto alla scuola.
Al fine di condurre in modo adeguato le lezioni i ragazzi svolgeranno un test di ingresso volto a stabilire il livello
di competenza linguistica individuale. Saranno dunque formati differenti gruppi classe: gli strumenti e i materiali didattici predisposti sono selezionati in relazione al livello e agli specifici obiettivi formativi di ciascun gruppo. Il percorso di aula prevede moduli specifici per la comprensione e per la produzione (orale e scritta) in linea con le 4 skills fondamentali: listening, speaking, reading and writing. Tuttavia esso rappresenta solo una parte del programma che, in realtà, risulta più ambizioso e maggiormente centrato sull’interazione e la comunicazione. Attraverso l’uso di una piattaforma multimediale collegata ad internet, il corso offre infatti non solo lezioni di grammatica e conversazione, ma anche la possibilità di misurarsi con la lettura di testate giornalistiche, visioni di film e ascolto di video in lingua.

L’obiettivo è favorire l’uso della lingua inglese come mezzo di comunicazione per confrontarsi con l’attualità stimolando i partecipanti all’uso della lingua inglese durante tutto il corso della vacanza. La conversazione e il confronto su tematiche d’attualità verranno sollecitati anche in altri momenti della giornata, al fine di rendere l’uso della lingua più spontaneo, divertente ed efficace possibile.

Gli insegnanti madrelingua e gli educatori del Soggiorno (anch’essi selezionati in relazione alla competenza linguistica), proporranno role plays, giochi espressivi, story telling, giochi musicali, e altre attività di gruppo con l’obiettivo di incoraggiare l’interazione tra pari attraverso l’uso della lingua.

Dal punto di vista della programmazione bisettimanale le lezioni in aula sono da intendersi quotidiane, mentre gli incontri tematici di conversazione e attività sono proposti con sessioni più intensive della durata di due ore, per rispondere meglio alle necessità organizzative del Soggiorno e per consentire ai ragazzi di partecipare a tutte le attività proposte.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione con scheda di valutazione delle attività svolte.

SPORT & BENESSERE

Sport & Benessere: queste le coordinate del Summer Camp di Bardonecchia per la prossima estate! Le attività sportive comuni e caratterizzanti saranno gestite da istruttori specializzati, che prevedono l’utilizzo dei numerosi impianti a disposizione della Struttura.

Molta rilevanza sarà data alla montagna e i tanti sport che offre dall’arrampicata, alla mountain bike ai trekking.

ATTIVITÀ E LABORATORI: FORMAZIONE, AMBIENTE, CREATIVITÀ E ANIMAZIONE

Il Summer Camp di Cesenatico e Bardonecchia offrono inoltre un ricco programma di attività e percorsi, condotti dall’équipe di Soggiorno o, in alcuni casi, da tecnici specializzati. L’ampia possibilità di scelta favorisce la partecipazione dei ragazzi, consentendo l’acquisizione di responsabilità grazie al loro coinvolgimento nei processi che danno vita alla vacanza stessa.

Da sempre i Summer Camp di Eni pongono una particolare attenzione alla tematica ecologica ed ambientale e propongono iniziative volte a valorizzare il rapporto con il territorio locale e le sue risorse. Mare e montagna diventano quindi il palcoscenico ideale per offrire ai ragazzi occasioni concrete per conoscere da vicino i problemi connessi all’inquinamento, osservando le differenti condizioni ambientali.
I Summer Camp si propongono inoltre di stimolare la creatività e la manualità degli adolescenti, sempre più concentrati nell’uso delle tecnologie digitali che tendono ad inibire le abilità manuali in senso tradizionale.
Divertimento, capacità di iniziativa ed apprendimento sono gli ingredienti fondamentali che renderanno i Summer Camp un’esperienza indimenticabile, arricchente e formativa!

ESCURSIONI & GITE

La vacanza è strettamente connessa alla dimensione del viaggio inteso come esplorazione del territorio, scoperta di contesti culturali differenti, incontro e confronto con persone che custodiscono storie e tradizioni strettamente legate al luogo di vita.

Un intenso programma di escursioni, visite e attività sul territorio contribuisce a rendere la vacanza un’occasione di interazione con l’ambiente che ospita il Soggiorno. I partecipanti saranno coinvolti in interessanti escursioni alla scoperta di ciò che ci circonda e che risulta significativo per comprendere più da vicino la storia del territorio e delle comunità che vivono. Turismo balneare o legato al podismo, risorse antropiche o naturalistiche, attrazioni legate al divertimento o altre connesse alla natura che affascina e che avvolge… sono gli elementi distintivi di un approccio integrale, profondo e consapevole con il territorio ospitante.

BARDONECCHIA

AL SUMMER CAMP DEVI PORTARE CON TE

Abbigliamento e Dotazioni

I partecipanti al Summer Camp di Cesenatico e Bardonecchia indosseranno capi e biancheria personali. Si suggerisce un guardaroba sportivo, adeguato alla durata e alle differenti caratteristiche climatiche dei due Soggiorni e alle attività proposte. Inoltre è richiesto ai partecipanti di portare la seguente dotazione specifica:

1 zaino per le escursioni; 1 borraccia; 1 paio di scarpe da ginnastica; 1 paio da trekking con caviglia alta (solo nel caso di Piani di Luzza); 1 paio di sandali o ciabatte di plastica (per attività di mare e/o piscina); 2 costumi da bagno; 1 cappellino; 1 cuffia per piscina; 1 beauty case contente l’occorrente per l’igiene personale (sapone o bagnoschiuma, shampoo, spazzolino da denti, dentifricio, pettine o spazzola per capelli, crema protettiva per il sole); 2 sacchetti traforati specifici per lavaggi in lavatrice.

Servizio di lavanderia

Tutti gli indumenti forniti dalla famiglia, compresi quelli indossati alla partenza, dovranno essere contrassegnati scrivendo in modo indelebile, sull’etichetta di ciascun capo, il cognome e il nome del partecipante. Ricordiamo che il personale addetto del Soggiorno provvederà al lavaggio della biancheria intima dei ragazzi e di alcuni loro capi di abbigliamento. Per evitare che questa venga accidentalmente mischiata o smarrita con indumenti di altri partecipanti è necessario disporre di 2 sacchetti traforati specifici per lavatrice e resistenti alle alte temperature di lavaggio. Il Soggiorno fornisce asciugamani da viso e da doccia con cambio ogni tre giorni o comunque ogni qualvolta se ne presenti la necessità. Sono inoltre forniti dal Soggiorno i teli per la piscina o l’attività in mare, che vengono cambiati ad ogni utilizzo.

Partecipazione alle spese

È richiesto che ogni famiglia partecipi alle spese relative alle escursioni (trasferimenti in bus, ingressi ai parchi, etc.) con l’importo di euro 230,00  che il partecipante dovrà consegnare alla Direzione al momento del check-in in Soggiorno. Per le spese personali l’importo dovrà tenere in considerazione le abitudini di spesa di ciascun ragazzo; ad ogni modo si suggerisce la quota di circa euro 110,00. Tale somma potrà essere custodita presso la Direzione e richiesta dai ragazzi in base alle necessità.

...e non dimenticare

Documenti personali e sanitari; pranzo al sacco per il giorno della partenza.

Contatti & Comunicazioni

Presso il  Villaggio Olimpico di Bardonecchia è attivo un servizio di Segreteria con operatori disponibili a rispondere alle domande dei genitori, nonché a raccogliere eventuali messaggi che saranno riferiti ai ragazzi. Il servizio è sempre operativo nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 12.00 – dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Si precisa che la segreteria non potrà inoltrare la telefonata al partecipante.
Le famiglie potranno telefonare ai ragazzi utilizzando il numero di rete mobile riservato al Summer Camp soltanto negli orari sotto specificati, ad esclusione del giorno di arrivo dei partecipanti presso i Soggiorni: dalle ore 9.30 alle ore 13.30 – dalle ore 20.00 alle ore 21.00.

SUMMER CAMP | BARDONECCHIA
Tel. 0122/980709
Fax 0122/980757
e-mail: bardonecchia@eniservizi.eni.it

Cellulare in dotazione al GRUPPO SUMMER CAMP DI BARDONECCHIA
349/166.4295