SICUREZZA IN SOGGIORNO

Soggiorni Sicuri. Apprendere dall’esperienza

La nostra cultura della sicurezza, che ha radici solide nei Soggiorni, ci aiuta a guardare al contesto attuale con fiducia e spirito creativo. Ci dimostra che è possibile fare vacanza insieme mettendo al primo posto la sicurezza di tutti e di ciascuno. Ci conferma che prevenzione e tutela della salute e della sicurezza, sia del singolo sia della collettività, sono premesse indispensabili affinché forme possibili di socialità possano ancora svilupparsi e prosperare in futuro.

Sulla base di ciò, l’estate 2021 prevede livelli di presidio e di gestione che inevitabilmente sono frutto dell’esperienza della precedente edizione. Grazie ad essa è stato possibile migliorare e far crescere ulteriormente tutto il sistema. In particolare, la gestione delle procedure medico-sanitarie, attuate attraverso la rigorosa applicazione dei protocolli vigenti fin dal momento del primo contatto tra accompagnatori e famiglie nei punti di ritrovo delle trasferte, garantisce alti standard di qualità di tutto il personale, raggiunti attraverso un programma di formazione prima dell’avvio del Soggiorno e attraverso un’azione costante di monitoraggio attuata dai responsabili e dall’équipe medico-sanitaria.

Tutti i nostri operatori, se non ancora vaccinati,
sono sottoposti a tampone per Covid-19 prima dell’arrivo in soggiorno.

Tutti i partecipanti dovranno presentare esito di tampone negativo
per Covid-19 effettuato nelle 48h precedenti la partenza.

I Summer Camp di  Eni sono luoghi di vacanza sicuri, comunità protette e organizzate nel rispetto del piano normativo e dei protocolli di qualità e sicurezza che la società di gestione ogni anno implementa e garantisce. Documenti di valutazione dei rischi e protocolli di sorveglianza sanitaria con connessa formazione del personale sono in costante e puntuale revisione.

Nel particolare contesto determinatosi nel 2020, nel rispetto delle Linee Guida per la gestione in sicurezza di opportunità di socialità e di gioco per bambini e adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19, per i soggiorni di Cesenatico e Bardonecchia sono stati definiti specifici Protocolli anti-contagio, oggetto di costante revisione e validati dagli Enti territoriali prima dell’avvio del Soggiorno.

Elementi centrali che hanno guidato la riorganizzazione dei Soggiorni sono in particolare:

  • La centratura sulla qualità della relazione interpersonale mediante l’organizzazione delle attività in piccoli gruppi che limitano contatti tra gruppi diversi;
  • L’attenta organizzazione degli spazi più idonei e sicuri, privilegiando quelli esterni per favorire attività di piccoli gruppi;
  • L’attenzione particolare agli aspetti igienici e di sanificazione, al fine di ridurre i rischi tramite protocolli di sanificazione degli ambienti;
  • Utilizzo di mascherine durante i trasferimenti e per attività in spazi chiusi.

Il nostro Protocollo di Sicurezza in sintesi

  • incremento del personale educativo  e sanitario impegnato nella gestione del servizio in tutte le fasce orarie della giornata.
  • riduzione del numero di partecipanti nelle sedi dei Soggiorni per favorire la sistemazione nelle camere e nei luoghi collettivi con adeguato distanziamento.
  • organizzazione dei partecipanti in piccoli gruppi e organizzazione delle attività favorendo gli spazi aperti in esterno. Per le attività svolte negli spazi chiusi sarà garantita areazione costante.
  • organizzazione dei trasferimenti con mezzi dedicati, pullman GT di società qualificate a minor capienza e adeguatamente sanificati
  • revisione del piano di sorveglianza sanitaria con implementazione della certificazione sanitaria da produrre al momento della partenza e monitoraggio costante dei partecipanti e del personale per tutto il periodo di permanenza con procedure finalizzate all’accertamento dell’assenza di sintomi.
  • comunicazione e condivisione con bambini e ragazzi delle prassi igieniche quotidiane da seguire, grazie al dialogo e all’utilizzo di cartellonistica immediata e specifica affissa negli spazi della struttura.
  • igienizzanti in dispenser facilmente accessibili, collocati in punti strategici della struttura e monitoraggio della temperatura durante gli accessi/uscite dal centro.
  • formazione specifica sui principi di igiene e pulizia per tutto il personale impiegato nelle strutture.
  • pulizia e sanificazione di tutti gli spazi e di tutte le attrezzature utilizzate per le attività, monitoraggio costante dei parametri del cloro in piscina con particolare attenzione alla sanificazione degli arredi in spiaggia ad ogni utilizzo.
  • revisione di tutte le procedure per l’organizzazione e l’erogazione dei servizi di ospitalità e ristorazione in ottemperanza alle Linee Guida governative per ciascun settore.

GESTIONE SOGGIORNI 2021

D.O.C. s.c.s.
Via Assietta 16/b 10128 Torino
p.iva 05617000012
cooperativadoc.it
info@cooperativadoc.it

ORARI UFFICI

t. +39.0115162038
f. +39.0115175486
Lun-Ven: 9:30-17:30
Sab: closed
Dom: closed