IL SERVIZIO EDUCATIVO D.O.C.

professionalità e competenza per giovani in movimento

Gli animatori della Cooperativa D.O.C. s.c.s. realizzano idee originali e creative che sono frutto di un’intensa attività di progettazione partecipata dalla Cooperativa e da Eni. Il loro impegno è espressione di professionalità, capacità di interpretare i vincoli e di coinvolgimento.

La progettazione di dettaglio e la gestione del servizio educativo sono affidate interamente a D.O.C., società di progettazione educativa e gestione alberghiera che condivide con Eni una lunga storia di coprogettazione e di sviluppo.

D.O.C. è una Cooperativa sociale impegnata da oltre trent’anni nella progettazione ed erogazione di servizi educativi rivolti a minori, sia nel periodo scolastico che nel periodo delle vacanze estive. La Cooperativa adotta un Sistema di Gestione della Qualità certificato UNI ENI ISO 9001 e UNI ENI ISO14001, quest’ultimo riguardante la parte ambientale. Il Sistema di Gestione è applicato al servizio educativo, all’ospitalità alberghiera e al servizio di ristorazione e garantisce un’esperienza di vacanza sicura e di qualità in tutti i suoi aspetti.

Ma non solo animatori! Tutto il personale selezionato e impiegato da D.O.C. partecipa ad attività costanti di formazione sviluppate dal Gruppo Formazione della Cooperativa. I principali elementi di valutazione sono la competenza e la motivazione, mentre quelli oggetto di formazione sono le azioni, i significati e il valore dell’esperienza educativa proposta.

La formazione interna organizzata da D.O.C. è rivolta a tutti i ruoli che operano nei Soggiorni Vacanza: direttori, coordinatori, animatori, educatori, personale ausiliario ed équipe medico-sanitaria. I corsi riguardano sia la capacità professionale, sia la responsabilità che ogni adulto impegnato nei Soggiorni esercita, sia la sicurezza nei luoghi di lavoro e il primo soccorso. L’attuale situazione di emergenza sanitaria, che D.O.C. ha gestito già durante l’estate 2020 nei Soggiorni di Cesenatico e Bardonecchia ma non solo, ha richiesto importanti approfondimenti organizzativi, metodologici e procedurali che hanno contribuito ad accrescere la competenza professionale di chi progetta e gestisce queste esperienze di vacanza.

Tutto il personale rispetta con scrupolo i contenuti della Carta delle Buone prassi e responsabilità degli adulti nei servizi educativi per minori, documento redatto e promosso da D.O.C. che descrive le procedure e le attenzioni da attuare in Soggiorno al fine di garantire un ambiente protetto e sicuro per ogni partecipante. Particolare attenzione viene inoltre data alla capacità di segnalazione, riconoscimento e contrasto di fenomeni di bullismo attraverso l’applicazione di un sistema di gestione aderente alla Prassi di Riferimento UNI/Pdr 42:2018, documento per il quale D.O.C. è attualmente impegnata nel percorso di certificazione.

GESTIONE SOGGIORNI 2021

D.O.C. s.c.s.
Via Assietta 16/b 10128 Torino
p.iva 05617000012
cooperativadoc.it
info@cooperativadoc.it

ORARI UFFICI

t. +39.0115162038
f. +39.0115175486
Lun-Ven: 9:30-17:30
Sab: closed
Dom: closed