GESTIONE SOGGIORNI 2022
D.O.C. s.c.s.
Via Assietta 16/b 10128 Torino
p.iva 05617000012
cooperativadoc.it
[email protected]
ORARI UFFICI
t. +39.0115162038
f. +39.0115175486
Lun-Ven: 9:30-17:30
Sab: closed
Dom: closed
Occasioni di apprendimento e socialità, progettate con particolare cura da Eni e D.O.C. s.c.s. con l’obiettivo di offrire ogni anno ai ragazzi proposte inclusive e stimolanti.
I Summer Camp offrono alle ragazze e ai ragazzi, un’opportunità concreta per misurarsi con grandi temi dell’attualità, per far incontrare voci e idee stimolando, il confronto e il dialogo e promuovendo in ogni situazione l’inclusione e il rispetto, con la convinzione che fare vacanza in gruppo significhi, soprattutto, accettare la differenza, e il pensiero dell’altro quali presupposti irrinunciabili per accrescere le proprie competenze personali.
Summer Camp English School è una proposta realizzata da D.O.C. s.c.s. in collaborazione con la scuola di inglese Language Point di Torino che ad ogni edizione si rinnova per metodologie, contenuti e piani di attività.
L’organizzazione del corso per l’estate 2022 prevede la composizione di gruppi da 25 partecipanti che sono a loro volta suddivisi in due classi, formate da ragazze e ragazzi con analoghi livelli di conoscenza linguistica.
Al fine di rendere possibile questa composizione, prima dell’avvio del Soggiorno è prevista la partecipazione ad un test d’ingresso online che prevede la compilazione di un questionario, finalizzato alla valutazione del livello d’accesso a cui seguirà un secondo appuntamento web condotto dai docenti della scuola Language Point per valutare le capacità di conversazione di ciascun partecipante.
Nelle aule laboratorio, dotate di connessione wi.fi e pc, durante la vacanza, sono previste lezioni giornaliere di circa 90 minuti e attività ricreative in lingua che avranno come tema la tecnologia, la sostenibilità e la cittadinanza attiva.
Per accrescere la propria coscienza civica è necessario partire dall’acquisizione di conoscenze specifiche, apprendere strumenti nuovi, informarsi da fonti sicure e attendibili in un contesto sempre più interconnesso e in rapido cambiamento.
IOXL’ALTRO, è un progetto proposto con l’obiettivo di dare alle ragazze e ai ragazzi del Summer Camp informazioni e strumenti per muovere i primi passi nel mondo del volontariato e che quest’anno giunge alla sua seconda edizione.
Nel corso dell’edizione 2022, grazie alla collaborazione con associazioni di volontariato con esperienza riconosciuta nella formazione per adolescenti, a Cesenatico e a Bardonecchia saranno proposte azioni finalizzate alla riduzione degli sprechi alimentari all’interno del Soggiorno, alla promozione di eventi culturali che coinvolgono persone socialmente fragili inserite in contesti protetti sia in Romagna sia in Piemonte, alla raccolta e alla redistribuzione di indumenti da destinare a persone o famiglie bisognose. Questi sono soltanto i primi spunti, certamente non esaustivi, per tradurre le intenzioni in azioni e per raggiungere entro il 2022 l’obiettivo di rendere più evidenti i risultati delle nostre azioni.
Nell’ambito delle proposte attuate per stimolare l’impegno sociale nei ragazzi, anche per l’estate 2022 proporremo per i partecipanti del Summer Camp di Cesenatico la visita a San Patrignano, un’importante esperienza di crescita e di confronto per le ragazze e i ragazzi. San Patrignano è una comunità che offre occasioni di recupero e riscatto personale che per chi è afflitto dalle dipendenze e dall’emarginazione, un luogo di valori dove coloro che cercano di restituire senso alla propria vita ricostruiscono la propria identità e il proprio futuro.
Il territorio del Piemonte è un esempio virtuoso di accoglienza e generosità rivolta ai migranti in cerca di asilo politico, che fuggono da terre lontane spesso martoriate da guerre e carestie attraversando l’Europa oppure stabilendosi in Italia. Il fenomeno della migrazione caratterizza la nostra epoca storica, assieme a quello della globalizzazione. Riteniamo che tra i giovani adolescenti che a Bardonecchia svolgono la loro vacanza-studio e i giovani adulti, molto spesso più grandi di loro di qualche anno appena, vi siano molti più punti d’incontro di quelli che in realtà si immaginano.
Sono queste le coordinate di impegno civico e di volontariato che vorremmo proporre ai giovani partecipanti al Summer Camp: un incontro intenso, mediato dagli adulti, tra adolescenti e giovani migranti ospitati presso un Centro di Accoglienza del territorio, che avrà come obiettivo far emergere i piani di confronto sui motivi del fenomeno migratorio e sulla rappresentazione dei diritti appartenenti a due realtà molto distanti ma dai destini strettamente e necessariamente intrecciati.
L‘edizione 2022 dei Summer Camp propone un nuovo piano di attività con laboratori, percorsi tematici ed escursioni.
Sono state definite nuove Aree di Esperienza per dar forma a una vacanza che oltre a favorire piani di partecipazione personale, socialità e divertimento è capace di ampliare lo sguardo di ragazzi e ragazze sulla complessità del mondo in cui viviamo: il clima, il benessere psicofisico, l’ambiente, l’espressione del sé e delle proprie idee sul mondo, l’apprendimento di nuove conoscenze, le competenze strategiche e, come abbiamo già anticipato, sui concetti di inclusione e di cultura della diversità.
Il Piano di attività 2022 prevede le seguenti aree: