Summer Camp 2021
Sguardi sul mondo che cambia

I Summer Camp Eni di Cesenatico e Bardonecchia sono vacanze residenziali dedicate agli adolescenti di 15 e 16 anni.

English School, l’attività da sempre al centro dei Summer Camp, si presenta questo anno con  una modalità ancora più coinvolgente. I ragazzi saranno divisi in gruppi in base al tema di loro interesse e potranno confrontarsi e sviluppare un progetto grazie al supporto dei docenti madrelingua.

Sono diversi gli obiettivi del Summer Camp: dallo sviluppo di nuove competenze individuali all’acquisizione di conoscenze importanti per la propria formazione, dall’apprendimento al piacere di scoprire la cultura e le tradizioni dei territori che ospitano i Soggiorni. Per continuare a garantire una risposta formativa aggiornata ed efficace queste esperienze devono quindi aprirsi al futuro, raccogliendo le sfide che un mondo in rapido cambiamento sta imponendo.

Nasce da qui la proposta di Io X L’Altro, il progetto che quest’anno consentirà di condividere con le ragazze e i ragazzi alcuni temi sociali, come ad esempio la responsabilità civica, la partecipazione attiva, su argomenti attuali come la sostenibilità ambientale e la diversity & inclusion. Siamo consapevoli del fatto che le competenze del futuro saranno competenze di integrazione, progettazione, inclusione e flessibilità, ormai necessarie se si vuole sostenere un dialogo efficace per raggiungere gli obiettivi che ci riguardano tutti.

Crescere responsabilmente significa assumere uno sguardo pronto a incontrare realmente l’altro: costituire reti, creare connessioni, difendere il bene comune… che è patrimonio di ciascuno, del mondo e delle generazioni future.

I Summer Camp sono dunque vacanze dinamiche, ricche di stimolanti attività, giochi e laboratori che rendono ogni giornata avvincente! Anche lo sport assume un ruolo importante e per questo è oggetto di costante riprogettazione. Quest’anno #Iosonosport è l’innovativa formula per vivere lo sport in Soggiorno, condividendo con amici e compagni il proprio personale significato di sport (l’agonismo, il benessere psicofisico, il puro divertimento, etc.) affinché tale pratica diventi sempre più non solo occasione di incontro e di conoscenza ma anche una scelta di vita da consolidare nella quotidianità.

English School. La formazione linguistica

Competenza, creatività e innovazione sono i principali aspetti della nuova proposta 2021.

Saranno organizzati percorsi tematici, corrispondenti a differenti livelli linguistici, all’interno dei quali le ragazze e i ragazzi, con i docenti madrelingua ed in collaborazione con l’équipe educativa, potranno sperimentare differenti competenze tra cui quella della progettazione.

Il principale obiettivo di English School 2021 è quello di offrire un’esperienza di apprendimento della lingua inglese che faccia leva sul piccolo gruppo, sulla condivisione e sulla socializzazione delle competenze personali.

Le principali novità del progetto sono: effettuazione del Colloquio di Orientamento, la scelta del proprio Percorso Tematico, costituzione dei Gruppi Progetto.

Ogni partecipante potrà condividere la scelta del proprio Percorso Tematico dopo il colloquio di orientamento condotto dal docente madrelingua di riferimento, che sarà svolto pochi giorni prima dell’arrivo dei partecipanti in Soggiorno.

La partecipazione al Gruppo Progetto consentirà l’acquisizione di conoscenze e di competenze linguistiche alimentate dalla condivisione di un’idea collettiva da progettare e sviluppare insieme. I docenti madrelingua avranno il compito di seguire il percorso formativo del gruppo mediante il supporto didattico, mentre gli animatori dell’équipe educativa aiuteranno ogni partecipante a dare forma all’idea proposta dal gruppo stimolando la condivisione e promuovendo costantemente la partecipazione attiva di ciascuno.

Il colloquio di orientamento

Per introdurre ogni partecipante nel Gruppo Progetto più adeguato, sia valutando il  livello linguistico di partenza, sia considerando gli hobbies, le passioni e gli interessi personali, particolarmente utili quando si costituisce un gruppo nell’ottica dei principi dell’ inclusione, condivisione e costruzione di reti interpersonali.

I percorsi tematici

Per finalizzare i Gruppi Progetto attraverso la scelta di contenuti e di compiti da portare avanti in Soggiorno. Sono previsti diversi Percorsi, tutti definiti in base a requisiti non esclusivi: Arte & Espressività, Scienza & Sviluppo Sostenibile, Musica & Composizione, Sport & Ambiente, Grafica & Design, Società & Diritti, Tradizioni & Culture dell’Inclusione.

Gruppi Progetto

Per acquisire strumenti linguistici, consolidare competenze ed esercitare le skills previste dai programmi didattici attraverso un approccio basato sui potenziali e sull’apprendimento cooperativo.

Io X L’Altro : progetto civico e di solidarietà

L’impegno civico e la solidarietà sono spesso oggetto di luoghi comuni e di semplificazioni che impediscono una corretta comunicazione a favore dei ragazzi. I tanti risultati raggiunti e i benefici tangibili apportati da chi si occupa di queste questioni possono essere oggetto di interesse da parte degli adolescenti che affermano con forza il bisogno di essere ascoltati in modo autentico. Sono questi i presupposti che stanno alla base del progetto Io X L’Altro che quest’anno Eni propone all’interno dei Summer Camp di Cesenatico e Bardonecchia sui temi della Diversity & Inclusion e sostenibilità ambientale.

Per accrescere la propria coscienza civica, con l’obiettivo di assumere comportamenti individuali e collettivi rispettosi dei bisogni e delle peculiarità dell’altro, è necessario partire dall’acquisizione di conoscenze specifiche. Ciò significa apprendere strumenti nuovi, consultare le giuste fonti dalle quali ottenere informazioni sicure e attendibili.

Conoscendo meglio i bisogni del proprio territorio, per esempio mappando le realtà e le istituzioni che operano nei territori e le tante iniziative di solidarietà promosse, sarà possibile comprendere meglio perché alcune tematiche sociali oggi rappresentino fondamentali punti di passaggio per essere cittadini più competenti a qualsiasi età.

Serve però cambiare punto di vista, porsi ulteriori domande sull’importanza di realizzare  nuovi progetti orientati al sostegno alle differenti fragilità che riguardano il mondo in cui  viviamo: dalle crisi ambientali alle disuguaglianze sociali, dall’inclusione al dialogo intergenerazionale, dalla memoria culturale alla costruzione di buone prassi di convivenza civica. Il nostro programma vuole essere, pertanto, una pista iniziale da seguire per imparare a dar forma al proprio pensiero critico, alla propria capacità di sviluppare i problemi della collettività e alla responsabilità di essere ciascuno parte integrante di una cultura in grado di integrare il bisogno di inclusione con la necessità di proteggere il diritto di ciascuno a partecipare al bene con le proprie, specifiche, peculiarità.

Grazie alla collaborazione di esperti professionisti del settore, proporremo in Soggiorno alcune attività interattive di sensibilizzazione, alcuni focus group per approfondire le caratteristiche di questi temi dal punto di vista dell’impatto sociale e della responsabilità civica, nonché percorsi formativi finalizzati alla creazione delle mappe territoriali che consentiranno a ciascuna ragazza e a ciascun ragazzo di porsi correttamente domande di senso sul proprio essere cittadino informato e competente

Sostenibilità: rapporto con Agenda 2030

L’Agenda 2030 offre nuovi spunti per rileggere le questioni ecologiche (l’inquinamento, le risorse naturali, l’equilibrio degli ecosistemi) introducendo i principi della cultura della sostenibilità che attualmente rappresenta una cornice importante per parlare di educazione e formazione rivolte a bambini e adolescenti.

I Summer Camp sono luoghi privilegiati per offrire alle ragazze e ai ragazzi esempi di pratiche e comportamenti virtuosi, di atteggiamenti individuali più consapevoli e di pensieri più responsabili verso gli altri e verso il mondo.

Per contribuire agli obiettivi che l’Agenda 2030 si pone desideriamo affrontare tematiche vicine agli interessi degli adolescenti, come quelle del turismo sostenibile e della tecnologia smart e green.

I partecipanti ai Summer Camp 2021 condivideranno questi obiettivi dedicandosi a due diverse attività, l’una a Cesenatico, dedicata all’impatto ambientale, sociale ed economico del turismo, l’altra a Bardonecchia, dedicata alla conoscenza delle app per smartphone che oggi ci aiutano ad assumere comportamenti più efficaci e sostenibili per la collettività.

Le due attività saranno svolte nel corso delle due settimane del Soggiorno e saranno organizzate in brevi moduli quotidiani da 45’ o 60’, inseriti in diversi momenti della giornata e accessibili a seconda della programmazione delle altre attività strutturate della vacanza (il corso di inglese, lo sport e i laboratori).

#Iosonosport. Un nuovo modo di vivere lo sport in vacanza

#Iosonosport è un modo concreto per praticare l’attività sportiva come elemento di qualità della propria vita. È anche una risposta al bisogno di migliorare la conoscenza dei tantissimi significati che lo sport può assumere nella vita di ciascuno di noi.

In Soggiorno proporremo tre percorsi tematici diversificati in base alle caratteristiche e alle aspirazioni di ciascun partecipante. Ogni percorso prenderà avvio da un’attività di presentazione condotta dagli animatori, che avranno il compito di descrivere il progetto mostrando i tanti “volti” che lo sport può assumere per le persone e chiedendo successivamente ai ragazzi di indicare quale (o quali) tra di essi sia maggiormente rappresentativo di ciascuno.

Percorso a Tema Agonismo: gli sport scelti saranno svolti con la supervisione degli istruttori sportivi, privilegiando le componenti della sfida, delle competenze tecniche e della performance.

Percorso a Tema Ricreatività: le proposte, condotte dagli animatori, vedranno lo svolgimento di attività parzialmente strutturate, mattutine o pomeridiane, privilegiando la componente ludica e aggregativa. Ampio spazio sarà dedicato anche alle storie sportive di campioni noti e meno noti a partire dalle quali alimentare dibattiti tra i ragazzi.

Percorso a Tema Salute: prevedrà la connessione tra l’attività sportiva e l’alimentazione, con la realizzazione di infografiche e interventi di approfondimento con la partecipazione e supervisione dell’équipe medico-sanitaria del Soggiorno.

Per ulteriori approfondimenti sulle specifiche discipline assegnate a tali percorsi rimandiamo alle sezioni del catalogo dedicate ai programmi di Cesenatico e di Bardonecchia.

Formazione & Orientamento

Conosci già tutte le iniziative di orientamento che Eni mette a disposizione dei  ragazzi e delle loro famiglie per supportarli nella scelta del percorso scolastico-professionale?

  • Push to open e push to open junior:  percorsi di orientamento scolastico-professionale on line rivolti ai  ragazzi che frequentano gli ultimi anni delle scuole medie e delle scuole superiori.
  • FitYourFuture:  percorsi di preparazione ai test di ammissione alle facoltà universitarie fruibili tramite una piattaforma online.
  • THINK ABOUT TOMORROW: incontri di orientamento per la scelta della facoltà universitaria, con esperti del mondo del lavoro, testimonial aziendali, docenti.

Scopri di più su queste iniziative visitando  su MyEni la pagina dedicata all’orientamento: MyEni –Eni  per noi- orientamento scolastico.

GESTIONE SOGGIORNI 2021

D.O.C. s.c.s.
Via Assietta 16/b 10128 Torino
p.iva 05617000012
cooperativadoc.it
info@cooperativadoc.it

ORARI UFFICI

t. +39.0115162038
f. +39.0115175486
Lun-Ven: 9:30-17:30
Sab: closed
Dom: closed