QUALITÀ A TAVOLA: IL NOSTRO IMPEGNO

I menù proposti nei nostri Soggiorni Vacanza sono studiati e certificati da un’équipe di medici e dietisti, in conformità alle esigenze di sicurezza delle ASL ed elaborati in base alle Linee Guida per una Sana Alimentazione, allo scopo di garantire un giusto apporto calorico a bambini e ragazzi in fase di sviluppo ma, soprattutto, in costante e intensa attività. La formazione dello staff che si occupa della ristorazione viene gestita dall’Ufficio Qualità di D.O.C. con particolare attenzione al rispetto delle diete di tutti i partecipanti e alle loro necessità legate all’età, alle preferenze e al piacere del cibo, inteso anche come buona pratica di condivisione e di socializzazione.

Per tali ragioni D.O.C. assicura, in costante dialogo con Eni, un’ampia varietà di cibi e una scelta di possibili alternative. Ma anche la valorizzazione di prodotti provenienti da filiere corte e l’applicazione scrupolosa dei protocolli di sicurezza alimentare.

CONDIVIDERE! IL PIÙ GRANDE VALORE DEI SOGGIORNI DI VACANZA E DELLE VACANZE STUDIO DI ENI

Condividere per noi significa poter contare su un valore importante: la trasparenza.

Crediamo fermamente che permettere l’accesso ad una finestra privilegiata sulla vita quotidiana dei bambini e dei ragazzi durante il loro soggiorno possa valorizzare un altro grande aspetto delle nostre esperienze, la piena partecipazione. Per questo abbiamo pensato di realizzare un sito internet https://servizi-welfare.eni.com/Welfare/private/tfnHome.xhtml.  dove pubblicheremo – direttamente da Cesenatico e da Bardonecchia – i racconti, gli avvisi, le attività e le immagini che vi permetteranno di seguire il day by day dei vostri figli.

Norme di Sicurezza

Il nostro obiettivo, quando progettiamo i Soggiorni, è quello di bilanciare attentamente le necessità personali con le necessità comunitarie, non disturbando l’armonia che si genera tra bambini e ragazzi.

Pochi e semplici accorgimenti facilitano lo svolgimento dei Soggiorni ed aiutano ad evitare spiacevoli accadimenti. Collaborando, raggiungeremo più facilmente l’obiettivo, tutti insieme. Evitiamo di permettere ai ragazzi di portare con sé oggetti quali coltelli, forbici ed altri utensili taglienti e contundenti. Sono sconsigliati oggetti di valore quali telefoni cellulari, orologi costosi, consolle, videogiochi e fotocamere di cui la Direzione non potrà rispondere in caso di smarrimento. Un buon accorgimento potrebbero essere le macchine usa e getta e un secondo paio di occhiali da vista, che potrà essere custodito dal responsabile del gruppo e messo eventualmente a disposizione di minori in caso di necessità. Tutti gli effetti personali dei partecipanti saranno riconsegnati alla fine della vacanza prima della partenza delle comitive verso gli scali di ritorno.

Tutti gli effetti personali e i valori che i partecipanti dichiareranno al loro arrivo comunque di possedere saranno presi in custodia dalla Direzione e riconsegnati alla fine della vacanza, prima della partenza delle comitive verso gli scali di ritorno. La Direzione risponderà di eventuali smarrimenti o danneggiamenti soltanto di quanto dichiarato.

Il personale educativo e i responsabili del Soggiorno operano con l’obiettivo che gli ospiti debbano poter mantenere frequenti contatti telefonici con la propria famiglia. Linee telefoniche dedicate in fasce orarie quotidiane oppure, in casi speciali, anche attraverso le linee telefoniche della Segreteria. Non è consentito ai genitori ed ai parenti far visita ai bambini ed ai ragazzi durante la loro permanenza, ma il personale informerà costantemente le famiglie sull’andamento delle attività, sullo stato di benessere dei figli e ogni qualvolta se ne presenti la necessità.

Per ragioni di privacy, di rispetto e di buon senso è severamente vietato l’utilizzo improprio di fotocamere, ovvero di qualsiasi dispositivo analogico o digitale video e fotografico che rappresenti una obiettiva lesione della dignità altrui.

RESPONSABILITÀ VERSO IL PATRIMONIO, L’AMBIENTE E I PROPRI COMPAGNI

I Soggiorni si contraddistinguono per una grande armonia generata dal rispetto comune: dall’ambiente ai materiali e agli strumenti utilizzati per le attività, dagli effetti personali agli indumenti di proprietà di Eni consegnati all’arrivo presso le Strutture fino all’ordine delle camere.

L’impegno, in questo senso, è richiesto a tutti: bambini, ragazzi, educatori e responsabili sono chiamati ad essere non solo attenti al bene comune e condiviso, ma a divenire ambasciatori dello stesso, rispettando la Carta delle Buone Prassi e responsabilità degli adulti nei servizi educativi per minori. E’ fatto esplicito divieto di assumere comportamenti nocivi per le persone o dannosi per gli arredi del Soggiorno o l’ambiente circostante.

RITIRO DEL MINORE AL TERMINE DELLA VACANZA

Al termine dell’esperienza, i bambini e i ragazzi sono riconsegnati dal personale incaricato esclusivamente ai genitori del minore presso lo scalo indicato dai Piani di Trasferta dalla Direzione.

In caso di ritiro da parte di un delegato, è richiesta la delega inviata in Soggiorno e firmata dal genitore, con allegate le fotocopie dei documenti d’identità dello stesso e del delegato. La Direzione del Soggiorno non autorizza ritiri per conto di terzi non identificati o identificabili. Per ragioni di sicurezza e tutela del minore, l’adulto accompagnatore può anche in altri casi richiedere l’esibizione del documento di identità ove ne ravvisi la necessità.

RINUNCE E RITIRI ANTICIPATI

Eventuali rinunce all’assegnazione del Soggiorno devono essere motivate e segnalate tempestivamente a Eni, affinché sia data la possibilità ad altri richiedenti rimasti in lista di attesa di usufruire del posto di chi ha rinunciato. Per non turbare il normale svolgimento dell’attività non è di norma consentito il ritiro anticipato dei bambini e dei ragazzi, che in ogni caso deve essere preventivamente richiesto dal genitore dipendente e autorizzato da Eni. Si specifica che saranno autorizzati ritiri fino a 24 ore prima della fine programmata del turno.

ASSICURAZIONI

I partecipanti ai Soggiorni sono assicurati come di seguito indicato:

  • polizza infortuni, che prevede la copertura in caso di danno biologico e in caso di morte. Il rimborso delle spese mediche e di eventuali cure dentarie o interventi di ortodonzia sono esclusi dalla polizza;
  • polizza responsabilità civile verso terzi.

In caso di ricovero ospedaliero di un partecipante, reso necessario da malattia o infortunio, vengono rimborsate le spese sostenute per il viaggio e il Soggiorno di un familiare (o di chi ne fa le veci) durante il periodo di ricovero, con il limite di 2.000 euro per evento.

NORME SANITARIE

È importante sottolineare che la partecipazione dei bambini e dei ragazzi prevede la presentazione di documentazione sanitaria, secondo le modalità indicate da Eni. Al momento della partenza presso i punti di ritrovo il capo comitiva, munito di badge di riconoscimento, o altro adulto accompagnatore egualmente qualificato, verificherà la correttezza e la completezza dei documenti richiesti.

Non saranno ammessi alla partenza iscritti la cui documentazione risulti incompleta, inclusa la scheda sanitaria debitamente compilata dal medico curante.

Per ragioni di sicurezza sanitaria, i minori non coperti con vaccinazione da malattie infettive secondo quanto prescritto dal recente D.L. n.73/2017, convertito in Legge 31 luglio 2017 n.119, non possono partecipare al Soggiorno. Si ricorda infine che i presidi infermieristici disponibili presso i Soggiorni non sono attrezzati né autorizzati a eseguire alcun tipo di vaccinazione.

Non saranno ammessi alla partenza iscritti la cui documentazione risulti incompleta, inclusa la scheda sanitaria debitamente compilata dal medico curante.

Si specifica che i requisiti sanitari necessari alla partecipazione saranno valutati da EniServizi prima della partenza dei minori per il Soggiorno.

VOGLIAMO MIGLIORARCI. SEMPRE.

Il vostro parere e quello dei vostri figli sono la base della nostra crescita e del nostro miglioramento e per questo la nostra Organizzazione riserva massima attenzione alla valutazione dell’esperienza del Soggiorno.

Per tale ragione vi invitiamo a compilare il questionario di gradimento al rientro a casa dei vostri figli. Le valutazioni potranno essere espresse compilando il form disponibile sul sito intranet: https://servizi-welfare.eni.com/Welfare/private/tfnHome.xhtml.